L’unico trucco è l’impegno

seo

Nel mondo del web è facile incappare in articoli di blogger o agenzie che suggeriscono “trucchi” per avere successo, della serie:
“il tuo sito in prima pagine con 4 mosse”, “10 trucchi per vendere online”,  “Posiziona il tuo sito in una settimana”.

Questo è un approccio molto frequente nel mondo del web che spesso riesce a fare breccia nella mente dell’imprenditore, che attirato dalle promesse e dai costi contenuti potrebbe dedicare tempo (e a volte anche soldi) a queste attività aiutato da “esperti di comunicazione”, bravissimi nel loro lavoro. C’è da dire però che il loro lavoro non è aiutare le imprese, ma aiutare loro stessi.

Vi svelo un segreto che ho appreso in 10 anni di studi ed esperienze:

Se qualcuno vi garantisce la prima pagina di Google o è uno degli amministratori di Google, o è un mago o vi vuole truffare¹.

Come è possibile che questi soggetti riescano a proporre (e purtroppo anche vendere) servizi truffa?

Vediamo gli approcci più frequenti:

L’approccio da “Prestigiatore”
Il prestigiatore riesce a distogliere l’attenzione dalle cose importanti e focalizzare l’attenzione su altro. Un esempio tipico è chi ti dice:
“Ti posiziono un sito in prima pagina” senza specificare la parola chiave. La parola chiave potrebbe anche essere il nome della azienda e magari il cliente è già in prima pagina con quella parola chiave, ma il prestigiatore lo ha confuso e il cliente pagherà per cose che non portano a nessun risultato.

L’approccio da “Mago”
Il Mago cerca i suoi clienti tra i meno esperti di web, citando tecniche segrete, trucchi e strategie per convincere i clienti. Purtroppo per chi non è esperto è difficile distinguere le agenzie serie da quelle con approccio “magico”, a volte i tecnicismi possono essere confusi con la fuffa e viceversa. L’unico modo certo per non incappare in disavventure con i “maghi” è quello di ragionare. Così come è altamente improbabile che qualcuno vi venda i numeri vincenti del lotto (se fossi mago e conoscessi in anticipo i numeri vincenti non lo direi a nessuno 😛 ), è altamente improbabile che qualcuno vi venda la formula segreta per raggiungere la prima posizione su Google, sopratutto a soli 99 iva inclusa!!!

L’approccio da “Impostore”
L’impostore è sicuramente il peggiore dei 3, perchè mente spudoratamente. Sarà capitato ormai a tutti di ricevere la telefonata “Salve, la chiamo da Google, stiamo offrendo i servizi Bla bla bla per il posizionamento”. Purtroppo quasi mai questi call center hanno dei rapporti con Google e quasi sempre tenteranno una truffa.

Questi sono alcuni approcci al web marketing che difficilmente porteranno a dei risultati tangibili, così come sarà difficile ottenere i risultati seguendo i consigli degli articoli “lista di cose” (della serie: 10 cose da inserire nel tuo sito web, 5 cose da non inserire nel tuo sito web…) che spesso troverete nei blog di web marketing.
Nel caso tu voglia di approcciarti al content marketing nel settore web, scrivendo su un blog per promuovere la tua attività,  ti consiglierei non utilizzare il format “lista” e seguire i consigli di Bruce Kasanoff :

“Il format lista incoraggia gli autori ad inserire una serie di idee superficiali in un singolo articolo […] Nella migliore delle ipotesi otterrai che un grosso gruppo di persone pensi che tu sia uno sciocco superficiale.”

Nel web, come in tutti i campi, quello che conta è l’impegno. L’unico trucco è documentarsi, fare esperienza, e cercare di rispondere approfonditamente alle domande:

-chi sono i miei potenziali clienti?
-come raggiungo i miei potenziali clienti?
-come li convinco a scegliere i miei servizi?

Dalle risposte nasceranno altre domande, e poi altre ancora finchè scopriremo di avere delle lacune da colmare o aspetti da migliorare con un po’ di sano lavoro

L’unico trucco che funziona è l’impegno

Nota: I fondatori di Google si chiamano Larry Page e Sergey Brin, queste sono le loro facce ;) .

Articolo precedente
La SEO, fondamentale nel web marketing turistico?
Articolo successivo
Come si sceglie la Vacanza, i Risultati dell’Indagine
Menu