Ho chiesto a ChatGpt di analizzare i numeri dei flussi turistici a Vieste nel 2022

Durante la fiera BIT “Borsa internazionale del turismo” sono stati pubblicati i dati ufficiali dei flussi turistici in Puglia relativi al 2022.
Vieste, comune in cui vivo e a cui ho dedicato molti articoli, si conferma il comune con maggior presenze, sfiorando i 2.000.000. Ottimo anche il dato relativo agli arrivi, oltre 300.000, anche se la città garganica cede lo scettro al capoluogo Bari.

Grazie alla pubblicazione dei dati parziali, durante lo scorso anno, sono riuscito a ricavare dei numeri relativi a determinati mesi, utili nell’analisi della stagionalità del fenomento turistico.
Cercando un parere oggettivo, ho deciso di chiederlo a ChatGpt, il celebre assistente basato sull’intelligenza artificiale di Open Ai, a cui ho mostrato i dati del 2022 (compresi quelli parziali) e quelli degli anni precedenti.

Ecco cosa ne pensa ChatGpt:

Dai dati forniti possiamo notare che Vieste è una destinazione turistica stabile con un’affluenza costante di visitatori negli ultimi anni. Escludendo il 2020, nel corso degli ultimi 10 anni, il numero di presenze turistiche varia solo di poche migliaia, con un picco nel 2012.

Inoltre, notiamo che la maggior parte delle presenze turistiche si sono verificate nei mesi estivi, con circa l’84% delle presenze totali registrate tra giugno e fine agosto. Ciò suggerisce che Vieste sia particolarmente popolare come meta estiva per chi cerca il mare e le spiagge.

Infine, notiamo che l’afflusso turistico nei mesi intermedi è relativamente basso, con poco più di 300.000 presenze nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e settembre e con soli 9.000 visitatori registrati nei mesi di novembre e dicembre. Ciò potrebbe indicare che Vieste non sia una destinazione molto popolare per le vacanze primaverili o autunnali, anche se potrebbe essere una meta turistica ideale per chi cerca una vacanza tranquilla fuori stagione.

In ogni caso, i dati mostrano che Vieste rimane una destinazione turistica stabile e attraente per i visitatori di tutto il mondo.

Articolo precedente
Indagine: Vieste e i suoi ospiti. Edizione 2022
Articolo successivo
Vieste, distribuzione dei Flussi Turistici nell’arco della stagione turistica.
Menu