Posizionamento, Motori di Ricerca, SEO e Turismo, affrontiamoli insieme

seo

Sarebbe banale sottolineare quanto il web sia ormai uno strumento fondamentale per promuovere le aziende turistiche, eppure c’è ancora molto superficialità nell’operare in questo senso.
Uno degli aspetti più importanti e controversi della questione è la SEO (search engines optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca).
Chissà quante volte ci siamo domandati perché su Google una pagina appare prima del nostro sito e quanti ci hanno proposto di fare una campagna SEO in genere costosissima.

Anche se non è questa la sede più adatta abbiamo deciso di proporre alcune riflessioni essenziali.
-Perchè è importante fare una campagna SEO:
Gli ospiti che acquistano i nostri servizi tramite internet, possono farlo in 2 modi principali:
1- Acquistano tramite un portale (OTA es. booking.com, expedia.com, etc..)
2-Acquistano direttamente dal nostro sito.
Ovviamente i portali OTA prevedono delle commissioni importanti ed è quindi opportuno cercare di vendere (almeno in parte) il nostro servizio direttamente dal nostro sito. Ma sappiamo che le visite al nostro sito avvengono (o dovrebbero avvenire) principalmente tramite i motori di ricerca. Quindi è ovvio che un sito ben posizionato con le chiavi di ricerca giuste o pubblicizzato con campagne Adwords (pay per click) ben gestite può darci degli incredibili vantaggi! Nel turismo SEO vuol dire anche Disintermediazione, SEO vuol dire maggior fatturato.

SEO = $

 

-Perchè le posizioni sui motori di ricerca cambiano?
Il web è in continua espansione.
I siti nascono, cambiano, muoiono in continuazione, Google aggiorna continuamente il proprio indice e anche le tecniche per creare quest’indice, inoltre tenta di restituirci risultati personalizzati, che cambiano in base alla zona geografica e le abitudine dell’utente. Considerare le SERP (posizioni sui motori di ricerca) come qualcosa di statico è completamente sbagliato!

-Come si fa ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca?
Come abbiamo detto in precedenza, i motori di ricerca sono in continuo mutamento. Le strategie che potevano essere efficaci 2 anni fa possono essere dannose oggi e viceversa. Più le strategie per scalare posizioni diventano sofisticate, più i motori diventano sofisticati. Se non si è adeguatamente preparati, se non si ha una piena consapevolezza di quello se si sta facendo, se si è letto solo un manuale online scritto 2 anni fa, improvvisare una campagna SEO aggressiva quasi sicuramente ci porterà al disastro (retrocessione o rimozione del nostro sito dai motori di ricerca).
L’unica strategia che non ci penalizzerà mai è l’onesta: offrire ai nostri lettori offerte commerciali adeguate accompagnate da contenuti di interessanti, di qualità, originali, ben ordinati e aggiornati con una certa frequenza.

E adesso alcune domande che sembrano banali ma dovrebbero essere la base di ogni campagna SEO:

-Quali parole chiave sono più ricercate dal nostro target?
Prima di intraprendere una campagna SEO bisognerebbe capire cosa cerca il nostro Target di mercato. E’ quasi inutile cercare di indicizzare il sito con parole chiave non ricercate, se nessuno le cerca, nessuno le troverà! Le chiavi di ricerca più importanti generano maggiori visite.

-Qual’è la percentuale di click (CTR) del nostro sito per una determinata parola chiave?
Gli utenti tendono a cliccare sui primi risultati apparsi sulla pagina di ricerca, circa il 25% cliccherà sul primo risultato. Avere delle buone descrizioni del sito può far aumentare di molto il nostro CTR e ci porterà più visite. Una descrizione efficace ed esplicativa della nostra attività è migliore di una serie di parole chiave inserite quasi a caso.

-Le chiavi di ricerca per cui il nostro sito è indicizzato sono pertinenti alla nostra attività?
Se ci occupiamo di “agriturismo” è inutile cercare di indicizzare il sito con la parola “hotel”.
Si presume che un utente che cerchi “hotel” vuole effettivamente un hotel, non un agriturismo!
Le chiavi di ricerca più pertinenti generano maggiori conversioni (prenotazioni nel nostro caso).

seopensare

Ci lasciamo con alcuni proverbi che si adattano bene al nostro argomento da tenere sempre in mente

-La strategia è la madre di molte vittorie.
(avere una strategia chiara e ponderata è fondamentale)
-La pazienza è la virtù dei forti
(ci vuole tempo per risultati buoni e duraturi)
-Il troppo è nemico del giusto.
(troppa SEO potrebbe portarci a dei risultati catastrofici)
-Ad ognuno il suo mestiere e le vacche a chi le sa tenere.
(facciamoci aiutare da un esperto)

Articolo successivo
Marketing Online nel turismo: 3 casi a confronto
Menu